TERMOGRAFIA

Servizio di Termografia

La Termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva che, andando a misurare la radiazione infrarossa emessa da un corpo, è in grado di determinarne la temperatura superficiale.

Dalle immagini vengono poi generate delle mappe, in falsi colori, rappresentative delle zone indagate. Queste mappe associano alla temperatura rilevata un colore corrispondente.

La mappatura della temperatura superficiale è fondamentale per poter valutare lo stato di conservazione dei materiali stessi. Materiali a differenti temperature sono sintomatici di patologie di degrado in atto sull’edificio o sull’impianto tecnologico analizzato. La termografia può essere applicata ad ogni campo, in quanto tutti gli oggetti emettono energia termica e interagiscono con gli ambienti.

Le ispezioni termografiche con drone sono molto più rapide rispetto ai metodi manuali tradizionali, permettendo così anche un notevole risparmio;

Grazie alle analisi preventive, che permettono di effettuare interventi manutenzione mirati e circoscritti, si potranno avere impianti sempre efficienti e funzionanti;

Rendiamo possibile l’accesso in modo facile e sicuro al proprio impianto da qualsiasi dispositivo;

Con una singola sessione di volo registriamo più dati contemporaneamente, permettendo di abbattere i costi degli interventi;

I prezzi più bassi permettono di sostenere delle ispezioni più frequenti, per poter creare così uno storico dei dati su cui andare ad effettuare analisi statistiche molto più accurate e veritiere;

Nel campo del fotovoltaico sta diventando sempre più fondamentale la manutenzione preventiva, per fare in modo che l’energia prodotta sia costante e che non vi siano perdite di ricavi dovute a malfunzionamenti non monitorati.

La manutenzione preventiva però ha un costo importante per le aziende che la scelgono e non sempre i controlli effettuati si rivelano efficaci, specialmente se non commisurati alla spesa effettuata.

Inserendoci in questo contesto, offriamo alle Aziende una raccolta dati efficiente, rapida e statisticamente rilevante, che permetta allo stesso tempo di abbattere i costi della manutenzione preventiva.

Offriamo soluzioni cucite sulle esigenze del cliente, andando ad individuare e, laddove possibile, prevedere possibili guasti dei principali componenti dell’impianto, moduli compresi, al fine di programmare al meglio gli interventi di manutenzione ed abbassare al minimo i rischi di malfunzionamento dell’impianto.

L’analisi termografica dei moduli è una delle tecniche migliori di monitoraggio degli impianti fotovoltaici, la quale purtroppo viene effettuata poco frequentemente a causa dei suoi alti costi. Effettuando termografie aeree tramite l’utilizzo di droni, dimezzano i tempi e i costi della rilevazioni.

L’utilizzo del drone inoltre permette di monitorare visivamente gli impianti dall’alto e di pianificare al meglio gli interventi di pulizia dei pannelli e di manutenzione della vegetazione.

Tutti i dati raccolti vengono rielaborati e caricati online su un’apposita mappa interattiva che permette l’analisi e il confronto delle informazioni rilevate, mettendole in relazione temporale con le varie rilevazioni effettuate nel tempo.

La termografia è estremamente utile anche nel campo dell’edilizia: è infatti possibile andare a verificare il grado di efficienza energetica degli edifici in termini di isolamento termico ed impermeabilizzazione in modo non invasivo e non distruttivo.

A chi è Rivolto il Servizio di Aerofotogrammetria?

È rivolto soprattutto ad aziende e possessori di impianti fotovoltaici per costatarne l’efficienza e lo stato di manutenzione, per il monitoraggio di ponti ed è usata anche per osservare lo stato di salute, interno ed esterno, di strutture e infrastrutture attraverso una tecnica non invasiva.

Documenti Elaborati

Riprese Video in formato mp4

Professionalità Impiegate

Pilota Certificato ENAC
Ingegnere

Tecnologie Impiegate

Drone con camera IR/RGB

Tecniche Impiegate

Si eseguono ispezioni termografiche di impianti fotovoltaici, terreni coltivati ed edifici, grazie a sensori ad alta precisione e camere multispettrali. Le immagini aeree vengono acquisite con un piano di volo a griglia nadir, con elevata sovrapposizione.

I dati acquisiti vengono elaborati in laboratorio e successivamente resi disponibili su server di rete, pronti per la consulenza ed il download. 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
PER IL SERVIZIO DI TERMOGRAFIA

Preventivo Termografia

Informativa Breve Privacy Policy