MONITORAGGIO AMBIENTALE

Servizio di Ispezioni di Monitoraggio Ambientale

I droni stanno iniziando a giocare un ruolo sempre più importante nel campo del monitoraggio ecologico. Molti tecnici, ricercatori e aziende stanno adottando questi strumenti, sostituendo così l’utilizzo di apparecchiature terrestri più lente, immagini satellitari a bassa risoluzione o costosi servizi aerei.
I droni vengono utilizzati per molti obiettivi legati all’ecologia, come ad esempio la valutazione dello stato degli ecosistemi o la presenza di disturbi in essi. Con essi è possibile controllare vasti territori e raggiungere punti solitamente inaccessibili all’essere umano, così da attuare check periodici di tutti i parametri chimici e biofisici e sventare il pericolo di contaminazione.

Gli obiettivi del monitoraggio ambientale

Le attività di monitoraggio ambientale sono divenute strategicamente importanti anche perché consentendo di acquisire ogni forma di informazione riguardante il nostro territorio, aiutano a valutare e prevenire l’impatto ambientale causato dalla costruzione di infrastrutture.

Un drone può essere utilizzato inoltre per varie attività, come quella di controllo e monitoraggio delle discariche, per valutare l’impatto ambientale nei siti di smaltimento. In questo caso costituiscono un’utile risorsa i droni utilizzati per la termografia delle aree interessate, una tecnica che permette di rilevare differenze di temperatura anomale, o anche di misurare le temperature assolute.

Il drone da laboratorio volante consente all’operatore di stare al sicuro lontano da fonti potenzialmente pericolose mentre acquisisce il campione d’aria richiesto per le analisi di laboratorio.

    A chi è Rivolto il Servizio?

    Ricercatori, movimenti ambientalisti, ditte di sanificazione, aziende per la salvaguardia del patrimonio ambientale, società di bonifica del territori o agricoltori.

    Documenti Elaborati

    Riprese video in formato mp4

    Professionalità Impiegate

    Piloti certificati ENAC

    Tecnologie Impiegate

    Drone con camera IR/RGB faro di illuminazione
    Programmazione di piani volo di ricognizione automatici

    Tecniche Impiegate

    I dati ottenuti con il volo del drone vengono elaborarti da software e successivamente analizzati da esperti dei vari settori.

    RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
    PER IL SERVIZIO DI MONITORAGGIO AMBIENTALE

    Preventivo Monitoraggio Ambientale

    Informativa Breve Privacy Policy