MONITORAGGIO AMBIENTALE

Servizio di Ispezioni di Monitoraggio Ambientale
I droni stanno iniziando a giocare un ruolo sempre più importante nel campo del monitoraggio ecologico. Molti tecnici, ricercatori e aziende stanno adottando questi strumenti, sostituendo così l’utilizzo di apparecchiature terrestri più lente, immagini satellitari a bassa risoluzione o costosi servizi aerei.
I droni vengono utilizzati per molti obiettivi legati all’ecologia, come ad esempio la valutazione dello stato degli ecosistemi o la presenza di disturbi in essi. Con essi è possibile controllare vasti territori e raggiungere punti solitamente inaccessibili all’essere umano, così da attuare check periodici di tutti i parametri chimici e biofisici e sventare il pericolo di contaminazione.
Gli obiettivi del monitoraggio ambientale
Le attività di monitoraggio ambientale sono divenute strategicamente importanti anche perché consentendo di acquisire ogni forma di informazione riguardante il nostro territorio, aiutano a valutare e prevenire l’impatto ambientale causato dalla costruzione di infrastrutture.
Un drone può essere utilizzato inoltre per varie attività, come quella di controllo e monitoraggio delle discariche, per valutare l’impatto ambientale nei siti di smaltimento. In questo caso costituiscono un’utile risorsa i droni utilizzati per la termografia delle aree interessate, una tecnica che permette di rilevare differenze di temperatura anomale, o anche di misurare le temperature assolute.
Il drone da laboratorio volante consente all’operatore di stare al sicuro lontano da fonti potenzialmente pericolose mentre acquisisce il campione d’aria richiesto per le analisi di laboratorio.
SOLUZIONE COMPLETA PER IL MONITORAGGIO GAS CON DRONE
La struttura modulare del nostro dispositivo di misurazione consente la misurazione simultanea di più composti e particolato
a seconda delle esigenze del cliente. AM-10 Air Monitor System fornisce report automatizzati con visualizzazione dei dati 3D in tempo reale.
È ORA DI CAMBIARE
AM-10 Air Monitor System rivela la reale portata delle emissioni atmosferiche.
I nostri dispositivi mobili e fissi rilevano, misurano e visualizzano più gas e particolato.
Le nostre soluzioni consentono il reporting automatico delle emissioni con una vista a 360 gradi, fornendo ai nostri clienti informazioni dettagliate sui processi in tempo reale.
MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI
Dal monitoraggio della qualità dell’aria urbana e delle emissioni industriali al rilevamento delle perdite, identificando le emissioni fuggitive, il dispositivo di misurazione AM-10 copre tutte le necessità.
MAPPATURA DELLA CONCENTRAZIONE GAS
Individua e quantifica le emissioni attraverso la mappatura delle emissioni del punto di origine diffusa in 2D e 3D.
Il tutto ottenuto utilizzando il dispositivo di misurazione AM-10 di alta qualità combinato con i dati GPS di posizione del Drone.
CAMPIONATURA GAS IN VOLO
L’esclusivo sistema di campionatura dell’aria integrato nel sistema permette di campionare in apposite sacche sterili fino a 5 litri d’aria da poter analizzare in laboratorio per eventuali certificazioni del dato.
GAS MISURABILI*
• PM2.5
• PM10
• CO
• NO2
• O3
• SO2
• VOCs
• GAS
• Temperatura • Umidità
*I dati vengono loggati insieme ai dati GPS del drone per georeferenziazione diretta su mappa.
ALCUNI CLIENTI CHE HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SISTEMA:
Bari – Monitoraggio ILVA
Crea – Monitoraggio bacino fiume Po
Arpa – monitoraggio discariche
A chi è Rivolto il Servizio?
Ricercatori, movimenti ambientalisti, ditte di sanificazione, aziende per la salvaguardia del patrimonio ambientale, società di bonifica del territori o agricoltori.
Documenti Elaborati
Professionalità Impiegate
Tecnologie Impiegate
Programmazione di piani volo di ricognizione automatici
Tecniche Impiegate
I dati ottenuti con il volo del drone vengono elaborarti da software e successivamente analizzati da esperti dei vari settori.