AGRICOLTURA DI PRECISIONE

Servizio di Agricoltura di Precisione
Con il termine agricoltura di precisione si fa riferimento all’acquisizione di informazioni fondamentali sullo stato di salute delle coltivazioni, effettuata tramite voli con drone.
Le immagini aeree vengono acquisite con piani di volo a griglia nadir ad elevata sovrapposizione, sia su terreno pianeggiante che su campo agricolo. Combinando le immagini con ulteriori misure di precisione, è possibile ottenere una mappa precisa dello stato vegetativo, che aiuterà ad ottimizzare attività quali l’irrigazione, la potatura, la fertilizzazione e persino la raccolta.
Tramite l’utilizzo del drone per agricoltura di precisione è inoltre possibile rilevare l’eventuale inizio di micosi o patologie delle coltivazioni, di modo da poter intervenire in modo più mirato ed efficace, cosi da poter risolvere i problemi con il minor spreco di risorse e sostanze chimiche, ottimizzando al contempo la produzione. Si avranno cosi costi di produzione più bassi e raccolti più abbondanti.
A chi è Rivolto il Servizio?
Agronomi
Documenti Elaborati
Professionalità Impiegate
Tecnologie Impiegate
Programmazione di piani volo di ricognizione automatici
Tecniche Impiegate
I sensori di banda delle camere dedicati permettono di generare:
Reflectance Map – Mappa di Riflettanza in formato GeoTIFF può essere indicizzata con Global Mapper, ArcGIS e Quantum GIS.
Mappa di indice (NDVI, NDRE ed altro);
Mappa delle applicazioni.
Come per altri servizi, è possibile personalizzare il risultato, richiedendo prima dell’elaborazione l’uso di una o più opzioni.